Snikt

11 Apr

Mi domando perché nel giornalismo si commettano spesso degli errori così grossolani. “Il ritorno di Wolverine, il più sexy degli X-Man”. A parte la superficialità del taglio che si è voluto dare al servizio, il titolo che campeggia nel sommario del Venerdì di Repubblica uscito ieri mi lascia con un interrogativo non indifferente. E’ pigrizia o ignoranza, quella che spinge un giornalista a sbagliare in questo modo?

Perché ics-men si scrive X-Men. E perché l’inglese parla chiaro: il plurale di man è men. L’errore non sta solo nel solleticare l’animo nerd di chi legge e di farlo sentire indignato. Lo sbaglio è proprio linguistico. Logico. E’ un segno di leggerezza. Forse di fretta. O, come dicevo, di pigrizia oppure ignoranza.

Tsz.
Anzi, snikt.

6 Risposte to “Snikt”

  1. M@uz lunedì, 13 aprile 2009 a 0:38 #

    Che poi Wolverine sia il più sexy è tutto da vedere !!!

    "Mi piace"

  2. kronakus lunedì, 13 aprile 2009 a 3:26 #

    Dici?

    "Mi piace"

  3. Any mercoledì, 15 aprile 2009 a 12:44 #

    assolutamente snikt
    (il concetto invece rimane corretto :-P)

    "Mi piace"

  4. kronakus mercoledì, 15 aprile 2009 a 19:29 #

    il concetto de che? 😀

    "Mi piace"

  5. Any giovedì, 16 aprile 2009 a 8:57 #

    il concetto dell’attore che interpreta wolvie… che non è affatto malaccio!!! 🙂

    "Mi piace"

  6. kronakus giovedì, 16 aprile 2009 a 11:50 #

    Il caro vecchio Hugh..
    🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento