Galeazzi mi fa una pippa

19 Lug

Mi dicono che faccio il lavoro più bello del mondo, che in questo momento è come se avessi coronato il sogno di tutti gli appassionati di sport. Bonariamente, gli amici dicono di invidiarmi, che faccio quello che avrebbero sempre sognato, dopo vincere la Coppa del Mondo e andare a letto con Pamela Anderson (quella anni ’90, si spera). Ma io sono un redattore-per-caso, uno finito dentro una redazione sportiva per una congiuntura astrale favorevole. Facciamo due. Ok, tre congiunture astrali favorevoli: campionato finito da un giorno, finale dell’Inter in Champions League di lì a sei giorni e a poche settimane dal calcio d’inizio del Mondiale sudafricano. Ho avuto culo, un culo talmente grande che Giampiero Galeazzi se lo sognerebbe pure se si clonasse e se cominciasse a mangiare il suo stesso doppione.

Ma se parlo di fondischiena che portano bene è solo perché ho potuto lavorare tanto. Oltre al fatto che scrivere di sport è divertente, perché si raccontano le emozioni, e lo si può fare con uno stile meno ingessato del solito. Quello che cerco io da questo mestiere: raggiungere l’essenza, arrivare all’anima dei fatti e riportarli sulla carta per far provare un brivido a chi sta dall’altra parte della pagina. Con naturalezza.

Non sono uno sportivo, insomma. E mi fa strano andare al mare con i miei amici, con loro che mi tempestano di domande, mi chiedono com’è andata, e quando si va nello specifico delle notizie dimostrano di saperne tre volte più di me. Che poi a me il calcio piace pure, ma solo perché fa bene alle ossa. Per il resto mi appassiona solo la nazionale. Lo sport per me è come una biondina gracile e dagli occhi chiari: mi affascina ma non mi conquista. La trovo carina, ma dato che prediligo le mediterranee formose non è pensando a lei che riempio d’amore il mio fazzoletto durante i miei momenti d’intimità.

Rispondi

