Ansia da stage

17 Lug

Il cervello si rosola al sole, ma pure all’ombra non sta mica tanto fresco. E’ un’estate record, o se non lo è poco ci manca. Fa caldo, tanto caldo. E la mia mente si ferma di fronte alla colonnina di mercurio, anche se dovrebbe andare oltre. Proiettarsi sul futuro. Cominciare a spianare la strada prima che la strada spiani me.

Due settimane che sono tornato, un mese e mezzo (scarso) prima di ripartire. Per dove? Verso l’infinito e oltre. Il “caos stage” è ancora realtà. Il sindacazzo non ha fatto passi indietro. Niente si è sbloccato, se non la rabbia di noi aspiranti giornalisti che nelle scuole d’Italia abbiamo investito soldi, tempo, energie, amori (tra i praticanti, fuorisede e non, le coppie scoppiano come bolle di sapone). Ed eccoci qua, con la prospettiva di dover partire ma senza sapere dove andare.

La scuola sembra quasi disimpegnarsi. E’ un’annata difficile per noi, ma anche per la segreteria, che per ovvie ragioni sta arrancando di fronte a una situazione inedita. Ma è anche vero che potrebbe fare molto di più. Alcuni miei colleghi si sono sistemati alzando la cornetta e cercandosi da soli una redazione in cui farsi sfruttare per un paio di mesi. Certi sono finiti in posti che la scuola aveva escluso a priori. Bell’affare. Non è così che si lavora.
Personalmente ho presentato quattro opzioni. E’ successo una decina di giorni fa, il patto è che mi avrebbero chiamato al primo . Ancora niente: o sono stati tutti no, o i segretari sono troppo impegnati a progettare le ferie ormai imminenti.

Per ora sto qua, nella mia adorata Baia delle Zanzare. Il cervello si rosola al sole, ma pure all’ombra non sta mica tanto fresco. Cuocio le mie prospettive a fuoco lento, nell’attesa di una doccia fredda che spenga i bollori e riaccenda le speranze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: