Un mondo senza media

7 Gen

Un mondo senza media. Senza giornali né telegiornali. Senza radio, e anche senza internet. Un mondo dove esser collegati assumerebbe tutto un altro significato. Un mondo, insomma, dove io non lavorerei. Un mondo che non sto inventando io, ora. A farlo c’ha già pensato una lettrice de Il Venerdì di Repubblica, che in una lettera pubblicata la scorsa settimana si domanda: “Ma sarebbe davvero meglio vivere senza i media?”.

Michele Serra cura la rubrica e risponde. “Proviamo a fare così, Marcella: partiamo da ciascuno di noi. Cerchiamo di scegliere meglio le parole, quelle da scrivere e quelle da leggere. Diventiamo più selettivi, cambiamo canale quando la tv ci offende o ci deprime, cerchiamo sui giornali, o in rete, solo quello che ci serve e ci nutre. E’ più faticoso, ma evidentemente siamo al mondo per faticare. Buon anno anche a lei, e a tutti i lettori”.

Adoro Serra. E’ conciso, ironico. Ma è anche un po’ egoista, e il motivo è semplice. Non è corretto fare terra bruciata intorno ai colleghi. Suggerire al  pubblico di diventare più selettivo. Addirittura di cambiare canale quando la tv ci offende e ci deprime. Ma dico io, ma a Minzolini e il Tg1 non ci pensi proprio, Michele?!

E poi, signora Marcella, pure lei con le sue idee rivoluzionarie… Un mondo senza media. Senza giornali né telegiornali. Senza radio, e anche senza internet. Un mondo dove esser collegati assumerebbe tutto un altro significato. Un mondo, insomma, dove io non lavorerei.


Ok, signora Marcella, dove devo firmare?!?

Annunci

2 Risposte to “Un mondo senza media”

  1. akiofab venerdì, 8 gennaio 2010 a 11:22 #

    la partecipazione di mariano sabatini a dispenser è stata rinviata a venerdì 15 gennaio 2010. ciao e grazie per l’attenzione. Akio

    Mi piace

  2. kronakus venerdì, 8 gennaio 2010 a 21:01 #

    ..grazie. 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: