La marchetta con la divisa

8 Ott

Ieri sera, poco prima di andare via, il caporedattore mi si è avvicinato e mi ha chiesto: “Ti va di andare qui, domattina alle 11?”. E mi ha consegnato un cartoncino, un invito per una manifestazione militare.
Bah. Non amo quegli ambienti, ma il lavoro è lavoro. E allora lavoriamo.
“Certo!”, ho esclamato io, che da più di un mese mendico per uno straccio di incarico fuori da quelle quattro mura fumose. E piene di fumati.
“Ok. Poi vediamo, non so… – il caporedattore ha cominciato a girare su se stesso facendo due passi indetro, con la testa bassa, e voltandosi ogni tanto verso di me – Non so quanto valga. Penso due o tre righe, vediamo domani. Comunque tu vacci, che loro sono contenti se ci vedono”.

Questa volta la marchetta porta la divisa, ma non quella mimetica. Anche se a testa china e con un po’ di imbarazzo, qualcuno ha trovato il coraggio di dirmi come stanno le cose. Sapevo da subito che se stamattina sono andato in caserma è stato per la gioia di qualcuno. Qualcuno che non sono io, che nella migliore delle ipotesi troverò spazio per al massimo due o tre righe di informazioni istituzionali. Talmente poco che non potrò far altro che spiegare il tema della manifestazione. Magari facendo il verso, al malloppo di scartoffie e documenti vari che mi hanno messo in cartella stampa. Tipo carta carbone.

Ma sono contento. Questa volta giochiamo a carte scoperte. Niente bluff. Solo quel poco di onestà che chiedevo, ma che certe volte sembra essere una richiesta fuori misura. Come se stessi pisciando fuori dal vaso.

4 Risposte to “La marchetta con la divisa”

  1. Artik venerdì, 9 ottobre 2009 a 8:39 #

    Se la cosa ti può in qualche modo consolare ieri mi sono perso nel tornare a casa, sulla stessa strada che faccio praticamente da quando sono nato…

    ..a questo punto: voi fare a gara a chi dei due ha più una valida ragione per essere frustrato? 😉

    Mi piace

  2. kronakus venerdì, 9 ottobre 2009 a 12:07 #

    sei sicuro che la tua si possa chiamare frustrazione??

    Mi piace

  3. Artik lunedì, 12 ottobre 2009 a 8:41 #

    beh tu come meglio la definiresti? assunzione della consapevolezza di avere un serio problema con l’orientamento? distrazione? o più semplicemente sfiga? 😉

    Mi piace

  4. kronakus lunedì, 12 ottobre 2009 a 12:52 #

    vada per l’assunzione-qualcosa.
    😉

    Mi piace

Rispondi

