Figlio di un gossipparo

29 Lug

E’ stato un anno di trasferte. Ho vissuto lontano da casa, dagli amici, dai genitori, dai parenti in genere. In questi due mesi di pausa sto cercando di rimediare. Oggi, ad esempio, sono andato a pranzo da mia nonna paterna. C’eravamo tutti. Io, mia madre, mio padre. E mia nonna, naturalmente. Ci voleva, non ci vedevamo da mesi, contando anche che lei non abita come noi nella Baia delle Zanzare. E infatti di vampire volanti non se ne è vista neanche una.

Dopo pranzo le solite chiacchiere. Mio padre e mia nonna sembravano due vecchie zittelle. Polemiche. Pettegole. E per quanto lei sia giustificata dall’età e dalla sua condizione di vedova, il mio caro genitore lo è un po’ meno.

Ma a pensarci bene mio padre è proprio così. Non vecchio e zittello, ovvio, ma polemico e pettegolo sì. Anche se nega. Nega spudoratamente. Mio padre è un Alfonso Signorini dei poveri. Quando lo faccio passare per un suo fan sembra quasi che si offenda. Si anima per ribadire il suo no. E infatti mio padre è per il buon giornalismo, non per i piccoli scandali buoni solo a non far crepare di noia le fanatiche della tinta e della permanente. Ma è innegabile che che a lui piaccia farsi gli affari degli altri.

Mio padre è un giornalista mancato, io lo dico da sempre. Ha l’indole giusta. Curioso fino a diventare ficcanaso. Analista dei fatti, anche se in un modo tutto suo. Perennemente informato su tutto, e quello che non sa se lo inventa. Non gli manca proprio niente.

Ma oggi l’ho osservato, l’ho ascoltato. Stava lì a discutere con mia nonna dei fattacci dei vicini e dei parenti (e dei parenti dei parenti), ma anche delle indiscrezioni sulla presunta liaison tra George Clooney ed Elisabetta Canalis.

Forse sono figlio di un gossipparo. Se potete, abbattetemi subito. Fatelo finché siete in tempo. Prima che inizi a fare davvero carriera.

La mia è una stirpe pericolosa.

Annunci

8 Risposte to “Figlio di un gossipparo”

  1. giovanna giovedì, 30 luglio 2009 a 0:13 #

    beato te che hai un padre che i fatti li analizza il mio crede fermamente in quello che sta’ scritto sul giornale che compera,non c’e’ bisogno che ti dica il quotidiano vero????

    Mi piace

  2. Graziana giovedì, 30 luglio 2009 a 9:09 #

    Tuo padre è per il buon giornalismo;
    tuo padre analizza i fatti ed è perennemente informato su tutto.

    Dunque… La tua è una stirpe seria e affidabile.

    Mi piace

  3. kronakus giovedì, 30 luglio 2009 a 11:12 #

    @giovanna: e invece c’è bisogno. vuoi o non vuoi ogni giornale ha una sua ideologia da portare avanti. anche se non dovrebbe funzionare così..

    @graziana: forse sì.. ma questa sua inconsapevole propensione al gossip mi inquieta…

    Mi piace

  4. Graziana giovedì, 30 luglio 2009 a 19:43 #

    Uhm… e tu? Tu hai questa “Inconsapevole propensione al gossip”?

    Mi piace

  5. kronakus venerdì, 31 luglio 2009 a 22:13 #

    solo con i miei amici.
    che negli ultimi tempi hanno messo su un “sentieri on the beach”…

    Mi piace

  6. Iolanda domenica, 2 agosto 2009 a 20:48 #

    Per ora non possiamo fare molto KronaKus, e poi non c’è gusto ad abbattare così, senza motivo… Aspetteremo di vederti al vertice e poi potrai avere la soddisfazione di avere il pubblico contro… o a favore… per ora accontentati di noi docili lettori, e opinionisti di opinioni e considerazioni senza alcun fine… siamo tutti un pò gossippari, altrimenti non staremmo qui a leggere un blog di uno sconosciuto aspirante cronista… bacioni

    Mi piace

  7. berry martedì, 4 agosto 2009 a 18:03 #

    mmm..secondo me alle volte è comodo avere un padre così 😉
    a presto

    Mi piace

  8. kronakus domenica, 9 agosto 2009 a 17:46 #

    per..?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: