Domani smetto

29 Giu

“Domani finisciiii?!”

Una domanda, un coro semiurlato. Una risposta che mi aspettavo come la cacca dopo mangiato.

Mi ero alzato, sicuro che nessuno si ricordasse che giorno fosse. Che nessuno si ricordasse che domani finisce il mese, e di conseguenza il mio stage.

“Qualcuno di voi sa chi è il mio tutor?”, ho chiesto a voce alta davanti a tutti e tre i capi dell’economico. E non solo loro.

“Tutor?”, mi ha domandato la Capa.

“Sì, perché in teoria ci dovrebbe essere, anche se non ho capito chi sia…”, ho ribattuto. “Visto che domani finisco, e avrei questo modulo da…”.

E lì è partito il coro. “Domani finisciiii?!”.

“Eh sì, sono due mesi…”, ho detto io.

“Di già?”, mi ha fatto la “capa”.

“Il tempo vola”, ha stigmatizzato il Terzo Capo, quello di cui ho parlato poco, ma quello con cui forse mi sono trovato meglio.

“Lascia qua che te lo compilo io”, ha fatto lei.

L’ho ringraziata e sono tornato a sedermi. Poi ho spiegato che è l’Ordine che ci vieta di fare stage a luglio e agosto.

“Perché?”, mi chiede la Capa.

“Per non togliere il posto agli altri”, risponde giustamente il Terzo Capo.

“Mm-mm, è così da quest’anno”, ho annuito io.

Poco dopo il Terzo Capo se n’è andato. Da domani si fa una settimana di ferie, con destinazione chissà dove. Ci siamo fatti un saluto dalla porta, come se fosse un giorno qualunque. O si era già scordato che al suo ritorno non ci saremmo rivisti, oppure sono io che amo troppo i convenevoli.

Pazienza. Domani finisco. Domani smetto.

Ed è quasi cin cin.

7 Risposte to “Domani smetto”

  1. Graziana lunedì, 29 giugno 2009 a 22:13 #

    Secondo me lì regna un velo d’indifferenza che copre ogni buona intenzione. Una sorta di finto cinismo che non porta a nulla di buono…

    E’ come se volessero farti “lavorare”, ma qualcosa glielo impedisce. E’ questa la mia impressione.

    cin cin.

    Mi piace

  2. kronakus lunedì, 29 giugno 2009 a 23:52 #

    e secondo te cos’è quel qualcosa?

    Mi piace

  3. Graziana martedì, 30 giugno 2009 a 9:40 #

    Non saprei KronaKus. Forse una ignota questione psicologica li blocca…!

    Mi piace

  4. kronakus martedì, 30 giugno 2009 a 12:50 #

    che dici, faccio uno squillo a freud?

    Mi piace

  5. Graziana martedì, 30 giugno 2009 a 14:14 #

    Sì, ottima idea. Se ti risponde fammi sapere.

    Mi piace

  6. kronakus martedì, 30 giugno 2009 a 15:30 #

    ok.

    ..
    pronto, sigmund?!

    Mi piace

  7. Graziana martedì, 30 giugno 2009 a 20:19 #

    🙂 🙂

    Mi piace

Rispondi

