Mentina Mentana

26 Mag

Una boccata di aria fresca. Ossigeno per i diritti dei lavoratori. Per i diritti dei giornalisti. Per la coscienza delle persone che stanno dietro la penna e dietro lo schermo.

Il Corriere.it titola: “Tribunale di Roma: «Mentana deve essere reintegrato a Matrix»“. L’ex-conduttore del programma di approfondimento di Canale 5 ha vinto la prima fase di una battaglia legale combattuta per sé, sì, ma anche per tutti i colleghi. Di Mediaset e non. Colleghi intesa come categoria, quella dei giornalisti. Che fanno sempre più fatica a guardarsi allo specchio. O se lo fanno, lo specchio va puntualmente in frantumi.

Mentana si era ribellato alla decisione della rete di non rimandare la puntata del Grande Fratello per lasciare spazio al caso Englaro. Era la sera della morte di Eluana. Canale 5 ha detto no, il giornalista pure. Dando le dimissioni da direttore editoriale. Per poi venir licenziato del tutto dall’azienda che gli ha così impedito di proseguire nella conduzione. Negandogli il diritto di continuare comunque a esercitare la sua professione. Era il 9 febbraio, e l’indipendenza del giornalismo stava subendo un duro colpo. Basso. Un altro.

Grazie Enrico, continua a lottare. Grazie per la tua determinazione. Grazie per la tua “passionaccia”. Grazie per questa piccola mentina che ci fa odorare l’alito un po’ meno di merda.

Annunci

2 Risposte to “Mentina Mentana”

  1. Veronica lunedì, 1 giugno 2009 a 22:27 #

    E’ difficile rimanere integri. Perdere la faccia, la dignità, la stima di sè, mi fa paura. Un giorno forse avrò una famiglia e se per camparla mi obbligheranno a occuparmi di gossip intervistando le odiatissime veline tutto il giorno o cose peggiori,saprò dire di no? So quanto è dura dire a un figlio vorrei offrirtelo ma nn posso, cosa farò? potrò permettermi di dire di no quando sarò gia affermata, oppure a quel punto sarò già infangata e marchiata cm una deficiente? Ancora mi manca un mese per la maturità, ma mi rendo conto che decidere della mia vita non è semplice.

    Mi piace

  2. kronakus lunedì, 1 giugno 2009 a 22:52 #

    Ma tu cosa vorresti fare, Veronica?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: