Ventinove facce nuove

10 Mar

Ventinove facce nuove, e me ne ricordassi una. Beh sì, due o tre certamente me le ricordo. Ma lì non è tanto questione di memoria visiva, quanto di ormoni. Ventinove facce nuove, tra simpatiche e meno simpatiche. E antipatiche, ma per ora è solo un fatto di pelle e niente di più.

Quando sono entrato mi son sentito un clandestino. Quasi ho temuto l’arresto per quello stupido reato che hanno introdotto da poco. Ma poi mi sono ricordato di essere arrivato a giochi iniziati, a una settimana dall’inizio delle lezioni. Già ho visto l’ombra dei primi gruppetti, e ho sentito l’odore di amicizie e antagonismi. E pure qualche sguardo languido, ma questa è un’altra storia.

Otto ore. Otto lunghissime ore di lezione, per chi come me ha perso l’abitudine, sono come otto lunghissime ore. Per otto. Per otto. E per otto ancora. Non finivano più. Una sofferenza, davvero. Ma la fatica la senti meno, quando sai che in fondo fa parte del premio che ti sei conquistato. E nel modo più inaspettato. Finalmente ho avuto una bella botta di culo. E ci voleva.
Otto ore di lezione, dicevo. Già si parla di etica, di deontologia professionale. So che gli altri ragazzi si sono fatti qualche prova di scrittura. Oggi i professori hanno portato gli articoli corretti, ed è stato un massacro. Un’esecuzione di piazza. Hanno chiamato i miei compagni (compagni?) uno a uno, e li hanno sfottuti su ogni minima cosa.

“..e gli ha ammanettato i polsi”, ha letto il Comico (ora chiamerò così il professore che fa più ridere). E ha proseguito dicendo: “Ora tu dimmi cos’altro gli avrebbe potuto ammanettare. I piedi? O che cos’altro? Non me lo far dire, va’!”

Troppo forti.
Mi sono già innamorato dei docenti. Mi sono divertito, anche se credo che mi divertirò meno quando la gogna pubblica toccherà a me.

Rispondi

